Curriculum

Download del Curriculum vitae_Ricci Carlo 2012

Download del Curriculum vitae short by Ricci Carlo 2012 in english

Carlo Ricci

Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta, si è specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. È Direttore dei Corsi in Psicoterapia ad Indirizzo Comportamentale e Cognitivista dell’Istituto Walden di Roma e Bari. Nel 1981 è tra i soci fondatori dell’Istituto Walden e nel 1986 dell’Associazione Italiana di Psicologia e Terapia Cognitivo Comportamentale di cui attualmente è Presidente. Nel 2007 ha istituito il Centro ABA-VB per il trattamento precoce dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo con sedi a Roma, Bari, Foggia e Trento. Ha fondato nel 2000 e diretto fino al 2009 il Centro di Ricerca e Documentazione sulle Disabilità della Regione Marche.

I suoi principali interessi professionali e scientifici riguardano prevalentemente gli ambiti applicativi nel campo della disabilità, dei bisogni educativi speciali e delle problematiche dello sviluppo. Nel 2011 ha fondato la Walden Technology, una società dedita alla ricerca, sperimentazione e applicazioni nell’ambito dell’Assistive Technology che nel 2014 è stata riconosciuta come start-up innovativa a vocazione sociale ed è al primo posto per produttività nella città di Roma. Dal 2000 al 2011 è stato Editor in Chief della rivista Handicap Grave, dal 2012 della rivista Disabilità Gravi – Interventi Cognitivo Comportamentali e Assistive Technology e Direttore della Collana Interventi Cognitivo Comportamentali in Disturbi del Comportamento e dell’Apprendimento delle Edizioni Centro Studi Erickson; dal 2014 dirige la collana Principi, modelli e tecniche di intervento ABA-VB, Edizioni Centro Studi Erickson di Trento.

È membro di Editorial Board di diverse riviste ed è stato Membro dal 1997 al 2000 e dal 2006 al 2009 del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulle Disabilità del Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 2015 è membro dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità istituito ai sensi dell’art. 3 della Legge 3 marzo 2009, n. 18 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nel 1999/2000 è stato National Working Partner alla European Agency for Development in Special Needs Education in rappresentanza del nostro Paese. Dal 2004 è Membro per conto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane nel comitato tecnico scientifico bilaterale FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) CRU-FIABA sulla disabilità.  Nel 2004 è stato Membro del Comitato di Coordinamento in rappresentanza della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome in seno al Gruppo di coordinamento per la pianificazione delle attività, la verifica in corso d’opera e gli eventuali interventi sul progetto ICF e politiche del lavoro. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nel 2014 è membro del Comitato Psicopedagogico

Dal 1982  è consulente della Lega del Filo d’Oro di Osimo, dal 1997 membro del Comitato Scientifico e dal 2014 Presidente. Ha avuto incarichi di consulenza in molti centri sia pubblici che privati impegnati nel campo della disabilità, educazione speciale e problematiche educative e dello sviluppo.

E Docente di Psicologia della Disabilità e della Riabilitazione e di Modelli di Intervento in Psicologia Clinica e di Comunità, al Corsi di laurea in Psicologia all’Università Pontificia Salesiana di Roma; ha incarichi di insegnamento presso l’Università “Sapienza”, l’Università di “Roma Tre” e del “Foro Italico” ed  insegna nei master e alla scuola di dottorato internazionali all’Università del “Foro Italico”di Roma. Fin dalla loro fondazione ha insegnato nella Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) delle Università del Lazio e nel 2009 è stato membro del Comitato di Coordinamento Corso Sostegno SSIS del Lazio. Attualmente insegna nei Corsi Sostegno dell’Università del “Foro Italico” e “Roma Tre”. Dal 2005 al 2009 ha insegnato all’Università degli Studi di Bari e dal 2008 al 2012 all’Università di “Roma Tre”,   ha insegnato in Master e Corsi di Specializzazione all’Università di Macerata, Università di Campobasso, Università di Enna, Università di Udine, Università Autonoma di Barcellona (Spagna)

Ha pubblicato 16 libri, 21 capitoli di libro, 5 prefazioni, 2 interviste, oltre 100 articoli su riviste nazionali ed internazionali, 4 software ed è stato invitato come relatore ad oltre 160 Convegni a carattere nazionale ed internazionale.

Nel 1997 è tra i fondatori della Società Italiana di Psicologia della Salute e Membro del Comitato Esecutivo dal 2004 al 2008 come Segretario Generale e dal 2010 al 2012 come Tesoriere e nel 2013-2014 come Vice Presidente