PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELLA RIABILITAZIONE

PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELLA RIABILITAZIONE

MATERIALI DI STUDIO

Testi fondamentali:

Ricci C, Romeo A., Bellifemine D., Carradoti G., Magaudda C. (2014)
Il Manuale applied behavior analysis and verbal behavior ABA-VB.
Edizioni, Centro Studi Erickson, Trento

Ricci Carlo. et al.  ABA-VB in pratica,  Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, 2022

Testi di consultazione:

Organizzazione Mondiale della Sanità. ICF-CY Classificazione Internazionale del funzionamento e delle disabilità e della salute.  Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, 2007

Ricci Carlo (a cura di). Manuale per l’integrazione scolastica, Fabbri Editore, Milano 2001

Sigafoos J. Et Al. Migliorare la comunicazione quotidiana dei bambini disabili. Edizioni Erickson, Trento 2007

ORARIO DELLE LEZIONI

Il venerdì dalle 8.45 alle 11.15 in AULA A06

ORARIO DEGLI ESAMI

 

 

SCHEDA DEL CORSO

FINALITÀ

Il corso mira a fornire le basi psicoeducazionali necessarie a favorire i processi di inclusione ed integrazione scolastica degli alunni con disabilità con particolare riferimento alle azioni di cooperazione con la figura professionale dell’insegnante e il personale operante presso le strutture sanitarie deputate alla presa in carico del singolo caso di disabilità individuata e regolarmente certificata.

Più specificatamente al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  1. Conoscere i principali sistemi di classificazione internazionali della disabilità e salute;
  2. Conoscere la prassi dell’intervento educativo e riabilitativo nel contesto scolastico;
  3. Conoscere i sistemi di valutazione delle risorse presenti nella persona con disabilità;
  4. Conoscere le basi di alcune delle tecniche abilitative e riabilitative più accreditate negli ambiti di applicazione nei contesti di vita quotidiana.

OBIETTIVI

Lo studente sarà messo nelle condizioni di conoscere l’intero percorso che origina dall’accertamento della menomazione fino alla formulazione del Progetto di Vita di competenza dello psicologo  dello sviluppo e dell’educazione. Visto dalla prospettiva dello psicologo verranno perseguiti i seguenti obiettivi:

  1. Comprendere una diagnosi clinica di competenza neuropsichiatrica
  2. Comprendere una diagnosi funzionale di competenza della Unità Multidisciplinare
  3. Comprendere le basi psicopedagogiche di un Piano Educativo Personalizzato
  4. Comprendere le basi psicopedagogiche del Profilo Dinamico Funzionale
  5. Conoscere il sistema di classificazione ICF proposto dall’O.M.S.
  6. Conoscere i principali strumenti per la misurazione dell’efficienza intellettiva
  7. Conoscere ed elaborare sistemi di osservazione diretta del comportamento
  8. Conoscere ed elaborare sistemi di task analysis ed analisi dell’errore
  9. Conoscere le tecniche base della riabilitazione comportamentale
  10. Conoscere le tecniche base della riabilitazione cognitiva
  11. Conoscere i sistemi di valutazione della efficacia ed efficienza dell’intervento riabilitativo
  12. Conoscere le basi psicopedagogiche per l’utilizzazione corretta delle nuove tecnologie informatiche (Hardware e Software) nell’ambito dell’integrazione scolastica e lavorativa

ARGOMENTI

Il corso si articola in  lezioni teorico-pratiche orientate dai seguenti argomenti:

  1. Il costrutto di disabilità: definizioni e modelli a confronto;
  2. La proposta dell’O.M.S. il sistema di classificazione ICF-CY;
  3. Dalla diagnosi clinica al profilo dinamico funzionale: modelli operativi;
  4. Sistemi di valutazione delle disabilità intellettive e di apprendimento;
  5. Sistemi di valutazione delle problematiche di carattere comportamentale;
  6. L’analisi del comportamento;
  7. L’analisi del compito;
  8. L’analisi dell’errore;
  9. Sistemi d’intervento comportamentali: tecniche per incrementare i comportamenti deficitari;
  10. Sistemi d’intervento comportamentali: tecniche per decrementare i comportamenti per eccesso;
  11. Sistemi d’intervento cognitivi: l’istruzione diretta;
  12. Sistemi di intervento attraverso l’uso di tecnologie informatiche;

METODOLOGIA DIDATTICA

Tutte le lezioni prevederanno l’uso della metodologia di relazione-dibattito, alcune delle quali saranno intervallate da presentazione di videoregistrazioni di interventi educativi e riabilitativi che daranno lo spunto per esercitazioni pratiche.


VALUTAZIONE

Al termine delle lezioni verrà proposto una prova di pre-accertamento (prova scritta consistente in 4 domande aperte)